Primi dieci

Cosa sono i ratei e i risconti - Photo by Amin Salehi on Unsplash

Cosa sono i ratei e i risconti

In questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza in materia di ratei e risconti fornendo utili riferimenti normativi e interpretativi.

La rilevazione dei ratei e dei risconti discende dalla necessità di dare attuazione al…

Cos’è e quando si usa una nota di variazione: note di credito e note di debito - Photo by rawpixel on Unsplash

Cos’è e quando si usa una nota di variazione: note di credito e note di debito

Ti è mai capitato di dover correggere una fattura già emessa? In questi casi devi emettere una nota di variazione, ossia un documento disciplinato dall’art. 26 del D.P.R. 633/1972. La nota di variazione è più conosciuta come nota di debito e nota…

Cosa sono la struttura logica e quella operativa di un piano dei conti aziendale - Photo by Paul Bergmeir on Unsplash

Cosa sono la struttura logica e quella operativa di un piano dei conti aziendale

La struttura logica del piano dei conti può essere definita come l'insieme di dati contabili, organizzati su differenti livelli di aggregazione, che il sistema di Contabilità Generale sarà in grado di gestire attraverso il piano dei conti. Per…

Qual’è il contenuto dello stato patrimoniale - Photo by Nadine Shaabana on Unsplash

Qual è il contenuto dello stato patrimoniale

Il bilancio di esercizio si compone dei seguenti documenti stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa. Lo stato patrimoniale descrive le classi di attività (ossia gli investimenti in essere alla data di…

Cos’è il libro giornale - Photo by Valentin on Unsplash

Cos’è il libro giornale

Il libro giornale è uno dei documenti di contabilità obbligatori per legge sia civilistiche (art. 2214, c.c.) che fiscali (art. 13 D.P.R. 600/72). In caso di fallimento dell'impresa commerciale, l'assenza delle scritture contabili obbligatorie ai…

Come identificare e registrare le scritture contabili - Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Come identificare e registrare le scritture contabili

Il procedimento contabile che è alla base della predisposizione del bilancio può essere rappresentato in fasi (analisi degli eventi, contabilizzazione e redazione del bilancio). Ogn’una delle suddette fasi può essere suddivisa in diverse attività…

Come si rappresentano in bilancio l'avviamento - Photo by Alex Knight on Unsplash

Come si rappresenta in bilancio l'avviamento

L’avviamento è l'attitudine di un'azienda a produrre utili che derivino o da fattori specifici che non hanno un valore autonomo, ovvero da incrementi di valore che il complesso dei beni aziendali acquisisce rispetto alla somma dei valori dei…

Consolidamento delle società soggette a direzione unitaria in assenza di rapporti partecipativi

Il tema del consolidamento di imprese su cui si esercita una direzione unitaria in assenza di un vincolo partecipativo può acquisire un rilievo con le innovazioni apportate dalla riforma del diritto societario del 2003.

Società obbligate

Secondo l'art. 2325 bis c.c. le società che fanno riferimento al capitale di rischio sono le società con azioni quotate in mercati regolamentati o diffuse tra il pubblico in maniera rilevante.

La misura rilevante di cui all’art. 2325 bis…

Riclassificazione dello stato patrimoniale - Photo by Lou Levit on Unsplash

Riclassificazione dello stato patrimoniale

Le informazioni desumibili dal bilancio redatto nel rispetto delle norme civilistiche e i principi contabili non consentono immediatamente di analizzare lo stato patrimoniale. A questo fine è necessario procedere ad una apposita riclassificazione…