Primi dieci

Come organizzare un piano dei conti aziendale - Photo by rawpixel on Unsplash

Come organizzare un piano dei conti aziendale

L’attività di organizzazione del piano dei conti implica una definizione preventiva degli "output" contabili desiderati. La struttura del piano dei conti deve essere compatibile con l’obiettivo della funzione contabile, ossia la rilevazione…

Cosa sono i ratei e i risconti - Photo by Amin Salehi on Unsplash

Cosa sono i ratei e i risconti

In questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza in materia di ratei e risconti fornendo utili riferimenti normativi e interpretativi.

La rilevazione dei ratei e dei risconti discende dalla necessità di dare attuazione al…

Cos'è una riconciliazione bancaria - Photo by rawpixel on Unsplash

Cos'è una riconciliazione bancaria

In questo articolo spieghiamo cos’è la riconciliazione bancaria e perché è così importante. La riconciliazione bancaria è la verifica della corrispondenza tra il saldo del conto di contabilità generale che accoglie i movimenti del conto corrente…

Cos'è la partita doppia - Photo by Jørgen Håland on Unsplash

Cos'è la partita doppia

Per introdurre in modo semplice i concetti base della contabilità è possibile ricorrere all'espediente di applicare l'equazione di bilancio in modo algebrico. Tale modo di procedere presenta tuttavia alcuni inconvenienti pratici. Nella realtà…

Riclassificazione del conto economico - Photo by William Iven on Unsplash

Riclassificazione del conto economico

Il conto economico civilistico non consente una rappesentazione funzionale dei costi e dei ricavi aziendali. La riclassificazione del conto economico sopperisce a tale carenza informativa esponendo le informazioni raggruppate tra le differenti…

Come si registra il distacco di personale - Photo by sol on Unsplash

Come si registra il distacco di personale

Il lavoratore distaccato pur svolgendo il proprio lavoro presso un’altra azienda, continua ad essere remunerato dal suo datore di lavoro. L’art. 30, D. Lgs 276/03 prevede il distacco si configuri quando «un datore di lavoro, per soddisfare un…

Chi deve redigere il bilancio consolidato - Photo by Adeolu Eletu on Unsplash

Chi deve redigere il bilancio consolidato

Secondo l'art. 25 del D.Lgs n. 127/91 debbono redigere il bilancio consolidato le società per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata che controllano un'impresa. Lo stesso obbligo, hanno gli enti pubblici aventi per oggetto…

Analisi di bilancio - Photo by Campaign Creators on Unsplash

Analisi di bilancio

L’analisi di bilancio ha come obbiettivo quello di misurare lo “stato di salute” dell’impresa nei seguenti profili: economico patrimoniale e finanziario. L’attività deve restituire informazioni utili all’assunzione di decisioni da parte dell’…

Quali sono le finalità e i postulati del bilancio - Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Quali sono le finalità e i postulati del bilancio

Il bilancio è il principale strumento informativo esterno sui dati patrimoniali, finanziari ed economici di un’impresa. Il bilancio d'esercizio è utile ad una molteplicità di destinatari (creditori, azionisti, investitori, ecc.). Opportunamente…

Obbiettivo dell’analisi di bilancio

L’analisi di bilancio ha come obbiettivo quello di misurare lo “stato di salute” dell’impresa nei seguenti profili:

  • patrimoniale: struttura patrimoniale attuale e prospettica che consenta di operare in condizioni di…